Terapie

Invisalign®

Lo sapevi che avere “i denti storti”, non è solo un problema estetico? La posizione dei denti nella nostra bocca influenza:

  • la postura
  • la masticazione
  • le funzioni fonetiche
  • l’estetica delle nostre labbra.

L’allineamento dei denti determina la posizione delle labbra e dei tessuti periorali, per questo correggere la posizione di un dente centrale può attenuare o far sparire le famose “rughe del codice a barre”.

Un tempo l’unica soluzione erano i vecchi apparecchi ortodontici, metallici, antiestetici e imbarazzanti per chi non fosse più adolescente. Oggi invece con le nuove tecniche Invisalign® possiamo aiutarti a sorridere a qualsiasi età e senza che nessuno si accorga di nulla!

Sostituendo a tutti gli effetti i vecchi apparecchi, Invisalign® si adatta alle esigenze di tutti, anche di chi è a contatto con il pubblico, perché semplicemente nessuno si accorgerà che hai in bocca un apparecchio!
Vieni a provarlo presso lo Studio Dentistico De Pascalis, l’unico studio a utilizzare questa tecnica in zona Porta Romana.

All-on-4

Chi ha perso i propri denti naturali o chi indossa protesi totali, oggi può tornare a sorridere nell’arco di un giorno!

È una soluzione rapida ed efficace, chiamata All-on-4, che permette la costruzione della protesi fissa dell’intera mascella, in modo pochissimo invasivo e doloroso.
Si individuano all’interno del cavo orale quattro punti di ancoraggio che garantiscono una stabilità pressoché perfetta delle future protesi e un rispetto completo della distribuzione delle forze masticatorie.
È il metodo più rapido e indolore per avere nuovamente denti fissi e un bel sorriso nel giro di poche ore.


3 Step Technique

Grazie all’evoluzione dei materiali dentari, oggi siamo in grado di restaurare una dentatura erosa soltanto aggiungendo materiale per mezzo di tecniche adesive senza asportare ulteriore tessuto dentario.
Tecnica codificata dall’Università di Ginevra, Three Step Technique prevede 3 diversi step.

Pedodonzia

Mamma!Papà! Siamo dalla tua parte… ti aiutiamo a dire addio allo stress di portare tuo figlio dal dentista!
Come? Giocando con lui! In questo modo il piccolo paziente acquista confidenza con lo staff e l’ambiente dello studio dentistico. Inoltre mettendo sempre il divertimento al primo posto, abbiamo creato un percorso interattivo con supereroi per muovere i primi passi nel mondo dell’igiene orale.

Cosa può fare il dentista? Chi come lo Studio Dentistico De Pascalis è specializzato in pedodonzia, cioè l’odontoiatria infantile, sa che la prima cosa è instaurare un rapporto di fiducia tra il piccolo paziente e lo studio. Sarà meno traumatico per il bambino se, il prima possibile, conoscerà il dentista e lo staff, instaurando così la giusta complicità. Il dentista poi potrà insegnare ai piccoli pazienti le tecniche corrette per spazzolare i denti, spiegando, ad ogni step della loro crescita, nuove manovre di igiene dentale.
Si cercherà così di prevenire i processi cariosi sui denti da latte, aiutando nel contempo i genitori a capire le modalità di sviluppo della bocca dei propri figli e le tempistiche in cui devono essere fatti gli specifici interventi, educativi e clinici.

Interecettiva Miofunzionale

Mamme, papà, sapevate che è possibile individuare e correggere tutte le abitudini “viziate” dei vostri bambini come l’uso del ciuccio, il succhiamento del dito o una respirazione scorretta?
Grazie all’ortodonzia intercettiva e miofunzionale possiamo agire preventivamente e consentire al vostro bambino una crescita armoniosa e un corretto sviluppo delle arcate dentali.
Un approccio globale che, a seconda delle necessità, coinvolge sia l’ortodonzista che il logopedista (specializzati in età pediatrica). Insieme valuteranno un piano di intervento personalizzato per intercettare e prevenire uno o più disturbi legati ad alcune “cattive abitudini“.

Endodonzia

A volte il problema è alla radice. Letteralmente, visto che si parla di carie profonde che raggiungono le radici dentali, spesso accompagnate da dolore persistente.

Sarà quindi l’endodonzia, che cura le patologie delle radici dentali, a fornire le tecniche e la conoscenza necessarie. Lo Studio De Pascalis interviene in questo campo con terapie canalari (devitalizzazioni) e ritrattamenti canalari (su denti già devitalizzati), qualora si presenti una sintomatologia dolorosa.
Grazie a tecniche avanzate, per mezzo di rilevatori apicali e strumenti endocanalari rotanti, lo staff è in grado di ottenere un risultato assolutamente preciso.

Conservativa

Le carie dentali oggi non sono più un problema, a patto di non trascurarle!

Noi eseguiamo prima di tutto una diagnosi clinica e radiografica, e poi una terapia di tipo conservativo per eliminare il processo carioso, che intacca la salute e l’estetica del dente. Infine provvediamo a chiudere le cavità intaccate e grazie all’utilizzo di nuovi materiali, il risultato è altamente estetico.

Sbiancamenti professionali

Hai macchie sui denti o semplicemente vuoi tornare al bianco smagliante dei tuoi vent’anni? Oppure il tuo problema sono i denti sensibili? Possiamo aiutarti!

Il nostro sbiancamento professionale utilizza un prodotto in grado di pulire i denti in modo veloce e indolore, rimuovendo ogni macchia dalla superficie dentale, così da riportare i denti al loro aspetto naturale e splendente, donandoti il sorriso che desideri.

Invece, il problema della sensibilità dentale si può ridurre drasticamente in un’unica seduta.
Infatti il prodotto che usiamo agisce sulla superficie dei denti in modo da restaurare la loro struttura, grazie a minerali naturali. Questi formano uno strato simile allo smalto che rinforza e rigenera la superficie danneggiata dei denti, aumentando la resistenza alle aggressioni quotidiane causate da spazzolamento, attacchi acidi, succhi di frutta, bevande e dolci.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Trattamento laser per sbiancamento

Il mezzo più rapido ed efficace per far tornare il bianco naturale dei denti sani?
Senza dubbio il laser! Innocuo e indolore.

L’azione sbiancante è prodotta dall’ossidazione del gel al perossido d’idrogeno steso sulla superficie del dente e attivato dalla luce laser. In questo modo il perossido si dissolve rilasciando radicali liberi che, agendo su pigmenti molecolari, riflettono la luce del laser sui denti e creano un effetto sbiancante.
La presenza di biossido di titanio nella preparazione consente di usare una minore concentrazione di perossido e minimizza gli effetti collaterali.

Igiene Orale

Se proprio vuoi dimenticarti del tuo dentista, allora previeni i probemi dentali!

Come? Con la giusta igiene orale, che vuol dire costanti controlli e buone abitudini di base quali l’uso regolare dello spazzolino e del filo interdentale. È così che si può controllare la malattia parodontale e prevenire l’insorgenza della carie.

Implantologia

A volte conservare tutti i denti naturali non è possibile.

È allora indispensabile intervenire chirugicamente, anche se la tecnica utilizzata – l’implantologia – è più semplice e meno trumatica di quanto si pensi. Al posto di un dente mancante possiamo sostituire l’elemento dentario perso, inserendo una vite in titanio nell’osso. L’implantologia è anche utile nel caso di mancanza totale dei denti (edentulia), permettendo una riabilitazione completa e definitiva.

Parodontologia

Talvolta la bocca è colpita da patologie infiammatorie dei tessuti molli, che sono il sostegno del dente: le cosiddette malattie parodontali.

Non vanno trascurate! Infatti queste patologie, se non curate adeguatamente, possono portare alla distruzione dell’osso e conseguentemente alla perdita del dente.

Noi siamo specializzati in chirurgia parodontale, ma preferiamo diagnosticare e intervenire con terapie precoci così da risolvere la parodontite per via non chirurgica, con curettage e levigatura profonda delle radici, rimuovendo placca e tartaro sub-gengivale. In una fase più avanzata della malattia invece si dovrà intervenire con procedure chirurgiche: chirurgia resettiva, per rimodellare i difetti ossei, oppure chirurgia rigenerativa, per ricreare il tessuto di sostegno intorno ai denti.

Ortdodonzia

Sorridere è bello! Banale dirlo? Forse no, dato che molte persone pensano di non poterselo permettere, a causa dell’estetica dei propri denti.

La nostra risposta è l’ortodonzia, utile a tutte le età e non solo ai bambini. Infatti si può tornare a essere orgogliosi del proprio sorriso anche da adulti: non è mai troppo tardi per un trattamento ortodontico che, oltre all’estetica, può farci prevenire complicazioni mediche.
La terapia ortodontica infatti, negli adulti, oltre a curare l’allineamento dei denti migliora le problematiche funzionali, agendo sulle articolazioni temporo mandibolari e la muscolatura masticatoria, così come sulla salute gengivale,
Nel bambino e nell’adolescente il trattamento ortodontico è finalizzato a ottenere gli stessi obiettivi dell’adulto, ma anche a prevenire o individuare per tempo le deviazioni di crescita delle strutture ossee e i disallineamenti dentali.

Il nostro specialista ortodontista, la Dott.ssa Della Sala Serena, spiega che il successo terapeutico lo otteniamo sia con l’utilizzo di materiali di alta qualità, sia con le appropriate tecniche ortodontiche. Queste ultime basate sul rispetto dei presupposti di comfort, velocità di risposta alle problematiche diagnosticate e rispetto delle necessità estetiche.
Inoltre l’età del paziente, le finalità terapeutiche e le esigenze individuali, ci permetterano di selezionare la tecnica ortodontica più adatta:


  • Ortodonzia intercettiva e funzionale
  • Ortodonzia preprotesica
  • Ortodonzia fissa con tecnica MBT
  • Ortodonzia estetica, trasparente, ICE
  • Ortodonzia invisibile, tramite Invisalign

Protesi

E quando non si può conservare la dentatura originale?

Il nostro Studio spesso propone la protesi come soluzione ottimale.
Anche perchè le nuove protesi dentarie, fisse o mobili, sono davvero simili alla dentatura naturale, e altrettanto funzionali e resistenti. Inoltre, con un adeguato piano di trattamento, la protesi consente di ottenere una corretta riabilitazione boccale e spesso, se la situazione lo permette, anche un risultato di tipo estetico.

Terapie di mantenimento

«Una volta fuori dallo studio, finalmente posso dimenticarmi del dentista!» Sbagliato!

Il trattamento di mantenimento è tanto importante quanto la terapie curative. Anzi, i migliori studi dentistici li riconosci proprio dalla cura che mettono nel seguire i pazienti anche dopo le terapie.
Anche questo è un vanto dello Studio De Pascalis: avere uno staff scrupoloso nell’applicare programmi di richiamo, personalizzati in base alle specifiche esigenze e motivazioni del singolo. Perché abbiamo a cuore ogni nostro paziente!
In generale il programma prevede, almeno una volta l’anno:

  • un’accurata ispezione clinica della cavità orale
  • un ricontrollo degli indicatori di placca
  • una seduta d’igiene orale professionale e radiografie endorali per il continuo monitoraggio della carie

Bruxismo

E se il tuo mal di testa e la tensione muscolare di collo, spalle o viso, fossero dovuti al bruxismo?

Che altro non è se non il digrignare i denti di notte o quando si è molto concentrati.
Sfregare i denti continuamente e spesso non consapevolmente, può portare a diversi problemi: indebolimento degli stessi, con maggiore sensibilità al caldo e al freddo, contratture muscolari al collo, alle spalle o al viso, difficoltà o scatti articolari nell’aprire la bocca.
Certamente una delle cause più frequenti è lo stress che, per scaricare la tensione nervosa accumulata, può somatizzarsi con il bruxismo. In altri casi il problema è meccanico: lo scorretto allineamento delle arcate dentarie o difetti dell’articolazione temporo-mandibolare.

Ancora, il bruxismo può essere il risultato di posture scorrette che, a lungo andare, possono favorire una dislocazione dell’articolazione temporo-mandibolare.
Come risolvere? Prima di ogni cosa, noi consigliamo di proteggere i denti!
Il bite, quella specie di paradenti in resina, realizzato dalle impronte delle arcate dentarie, serve proprio a questo. Va inserito in bocca prima di coricarsi per proteggere smalto, denti e gengive dallo sfregamento e aiutare la muscolatura a riposare di notte, alleviando i noiosi mal di testa che ne conseguono.

Luce pulsata

Lo sappiamo, purtroppo il tempo lascia segni evidenti sulla pelle del viso: macchie di melanina, desquamazioni localizzate e le tristemente note rughe, più o meno accentuate e profonde.
Per contrastare questi fenomeni, noi proponiamo la tecnologia a luce pulsata, una valida soluzione all’invecchiamento estetico e dermatologico, in grado di produrre un foto-ringiovanimento evidente ma graduale, grazie a una metodica non aggressiva, che evita i periodi di convalescenza o gli effetti collaterali post trattamento di altre tecniche medico-chirurgiche.