All on 4® – Protesi fissa

Ortodonzia

Denti nuovi in 4 passi.

All-on-4® è la tecnica di costruzione della protesi fissa dell’intera mascella, ancorata su 4 impianti. Si tratta di una soluzione ideale per i pazienti che da anni indossano protesi totali e che nel corso degli anni hanno subito una riduzione della base ossea, soprattutto nelle parti laterali della mandibola.

Invisalign | Studio Dentistico De Pascalis

SOLUZIONE RAPIDA ED EFFICACE

All-on-4® significa l’inserimento di 4 impianti nella parte anteriore delle mascella, di cui i due impianti posteriori sono posizionati lateralmente, seguendo la struttura anatomica, e i due impianti frontali sono disposti in una direzione rettilinea.
Con una tale sistemazione degli impianti si ottengono 4 basi molto solide e forti distribuite nella mascella in modo ottimale, e come tali sono in grado di sorreggere la struttura per la riabilitazione dell’intera arcata dentaria fatta da 10 a 12 denti.
All-on- 4® è una soluzione rapida, efficace ed economicamente efficiente per i pazienti che hanno perso i loro denti naturali e quelli che indossano protesi. È uno dei metodi più comuni di riabilitazione dall’edentulia totale con l’uso di ponti fissi, e il paziente riceve dei denti fissi temporanei nel giro di un solo giorno.

Invisalign | Studio Dentistico De Pascalis

Il problema dell’edentulismo dentale è uno dei problemi più delicati che possono insorgere all’interno del cavo orale. Le cause scatenanti possono essere molte e di diversa natura: si va dai traumi all’azione degenerativa di carie ed infezioni, che possono portare, se non dovutamente seguite e curate, alla distruzione dell’osso mascellare o mandibolare.
La sostituzione degli elementi perduti diventa allora necessaria per il ripristino delle normali funzioni masticatorie, fonative e respiratorie. I cibi non adeguatamente masticati possono infatti portare a problemi all’apparato digestivo, e la posizione errata della lingua non permette una fonazione corretta.
Infine è l’estetica del volto a risultare danneggiata, a causa del sorriso “sdentato”. E’ inutile porre l’accento sui problemi che tali aspetti della malattia comportano per l’individuo che ne è affetto. Ne riviene che solo la consulenza con un medico odontoiatra può portare a qualche tipo di giovamento. Eppure l’edentulismo non rappresenta una malattia vera e propria, bensì la conseguenza irrimediabile di altre malattie, che giunte allo stadio finale non possono essere sempre curate. 



 all on four.

Invisalign | Studio Dentistico De Pascalis

Si basa sugli studi del Dottor Malò, che è riuscito ad individuare all’interno del cavo orale quattro punti di ancoraggio che garantiscono una stabilità pressoché perfetta delle future protesi ed un rispetto completo della distribuzione delle forze masticatorie. 

Prima dell’intervento è necessario creare un modello virtuale della bocca del paziente, attraverso una scannerizzazione laser delle arcate dentali. Dopodiché sarà possibile simulare preventivamente tutte le fasi dell’operazione. Grazie a questa tecnica ed alle conoscenze raggiunte nel campo della osteointegrazione, i pazienti possono tornare a sorridere tranquillamente nel giro di una giornata.
L’intervento risulta inoltre davvero poco invasivo e la sofferenza fisica ridotta al minimo.