CONTACT US: Tel. / Fax: +39 02.55.10.597

Inizia l’affiancamento a Future Health – Tooth Cells

Siamo lieti di annunciare l’inizio di una collaborazione con una struttura molto importante, che affiancheremo nel progetto relativo alla conservazione delle cellule staminali dentali.

 Bambina con denti da latte

 

Cosa sono le cellule staminali?

Innanzitutto, le cellule staminali sono delle cellule speciali che vivono all’interno del tessuto molle dei denti e hanno un grande potenziale: possono essere conservate e riutilizzate per la rigenerazione dentale e ossea, l’infarto del miocardio, le malattie neurodegenerative, la riparazione del motoneurone causata da lesione e molte altre problematiche fisiche. Le cellule staminali più indicate per questo tipo di trattamento sono contenute all’interno dei denti da latte, nei bambini, e dei denti del giudizio, negli adulti.

Come raccogliere le cellule staminali dentali?

Nel caso in cui i denti siano stati attentamente curati e coccolati, si può procedere con il prelievo delle cellule staminali da sottoporre a conservazione.

  • Quando ci accorgiamo che un dente da latte sta per cadere, sarebbe l’ideale estrarlo prima che cada da solo, poiché, in quest’ultimo caso conterrebbe un numero inferiore di cellule riutilizzabili.
  • Una volta estratto il dente, è necessario inserirlo in un contenitore apposito per la raccolta (accreditato dalle Autorità Competenti e coperto dalla licenza per il trasporto di sostanze biologiche che offre Future Health), entro 15-20 minuti, così da non far asciugare la polpa dentale.
  • Subito dopo, andrà compilato il questionario contenuto nel kit e andranno contattati i numeri di competenza. Infatti, è essenziale che il dente riesca a raggiungere la clinica entro le 72 ore.
  • Per essere conformi ai regolamenti, sarà necessario effettuare un piccolo prelievo di sangue in modo da escludere ogni possibilità che il paziente sia affetto da HIV, HTLV, Epatite B & C e Sifilide.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, qui sotto trovate la brochure di Future Health – Tooth Cells, nella quale vengono spiegati i dettagli.

Leggi la brochure completa